Vignaioli in terra d’Irpinia al Vinitaly. Il Cancelliere, Cantina del Barone e Dell’Angelo saranno presenti al Vinitaly allo stand 92-94 Area Irpinia. La più importante kermesse dedicata al vino si terrà, come di consueto, a Verona dal 2 al 5 aprile . Un’occasione importante per promuovere le eccellenze irpine su un palcoscenico internazionale.
Cosa significa per Viti essere presenti anche quest’anno al Vinitaly
Una occasione importante per promuovere la nostra terra e i nostri prodotti. Dare continuità all’essere presenti alle fiere internazionali, come il Vinitaly che è quella più importante del mondo. Al Vinitaly però, adotteremo una filosofia diversa rispetto alle altre kermesse dedicate al vino naturale.
In che senso?
Non saremo al Vinitaly come promotori di vini naturali, faremo degustare i nostri vini senza prima specificare la natura biologica e non interventista del prodotto. Nel caso di un riscontro positivo, racconteremo il metodo di produzione, la storia e tutto il lavoro che preserva la ricchezza, la naturalità e la tradizione dei nostri vini. Quindi la scelta di non usare fertilizzanti, di non intervenire nella fase di fermentazione per conservare, quanto più possibile, la naturalità del prodotto.
La carta vincente posseduta dal vino biologico è…?
Un prodotto diverso di anno in anno, influenzato da diversi fattori naturali: condizioni meteorologiche, durata ed intensità delle piogge, la quantità di sole. Aspetti che influiscono molto sull’aspetto e sul gusto del vino. Nelle nostre bottiglie si troverà il risultato di tutte queste variabili. Niente di standardizzato, quindi, ma sempre una nuova scoperta.
Quest’anno, superata la fase post Covid, sotto quale segno si svolgerà il Vinitaly?
Sicuramente sotto il segno della ripresa. L’anno scorso il Vinitaly è stato molto sottotono, non ci sono state tante presenze. Quest’anno auspichiamo sia l’anno della vera ripresa.